Leggi questa newsletter in altre lingue

copyright © Fellowship of Friends, Inc.


Iniziazione

Le parole possono essere dolci in questo mondo, ma non c’è un fardello più pesante di loro nell’altro mondo.
Ibn Arabi

Lo scopo segreto della vita di ognuno è quello di diventare l’iniziato della propria divinità, di attraversare la soglia entrando nell’invisibile, eterno Sé interiore. Il mistico indiano Shankara scrive: “Il corpo fisico è il veicolo dell’esperienza per il Sé”. Eppure il suo potenziale non è immediatemente ovvio per noi, è oscurato dalla pressione dell’esistenza ordinaria. Con il passare dell’infanzia, della gioventù fino all’età adulta, il corpo diventa sempre più al servizio di un ‘maestro’ terrestre invece che di uno spirituale. Non c’è spiegazione per la nostra esistenza fino a quando un’altra persona o influenza ci inizi in questo mistero. Nel rituale di guida dell’iniziazione, l’amante incontra l’Amato, il viaggiatore scopre la destinazione, l’anima vede Dio.

Si ha bisogno di una guida in questo mondo interiore conscio, perché esso è vasto, sconosciuto, immortale. Una tale scala è rappresentata in monumenti come la Sfinge di Giza, il cui sguardo viaggia all’interno nella stessa misura in cui all’esterno raggiunge l’orizzonte dell’est. Coloro che costruirono la Sfinge erano iniziati dell’immortalità e la Sfinge fu realizzata per iniziare la fine attenzione di quelli pronti a riceverne il messaggio. La bellezza e lo sguardo eterno della Sfinge hanno toccato profondamente l’umanità per secoli. E c’erano altri monumenti che sono stati costruiti per istruire ed iniziare. Nel deserto egiziano vicino ad Aswan, l’antico circolo di pietre megalitiche di Nabta Playa raffigura una mappa stellare vecchia di molti millenni, la quale mostra il viaggio della Terra verso il centro della galassia. In questo caso, la scienza venne usata per servire lo scopo di una scuola poiché il monumento non è solo una eccellente mappa fisica, ma una rivelazione mistica per gli iniziati.

Conoscere il percorso della Terra nella galassia produce comprensione della propria mortalità e al tempo stesso crea il desiderio di sopravvivere alle stelle. Qualsiasi forma prenda l’iniziazione, sia che venga fornita da un esperto in misteri o che provenga da una sorgente privata ed arcana, essa offre una fuga dall’esperienza comune. Al seguito di un’esperienza che lo portò a sfiorare la morte, il filosofo francese Blaise Pascal scrisse: “Un eternità in cambio di un giorno di pratica sulla Terra”. In un secondo di consapevolezza, un secondo eterno, la nostra vita si innalza dai suoi vagheggiamenti e intraprende un vero viaggio mistico.


In merito all'argomento è stato detto:

La vera Tula non è un luogo fisico ma una dimensione spirituale che si irradia attraverso tutte e quattro le direzioni dell’universo.
Maya-Xahil

Solo la guida spirituale può penetrare il velo del sé inferiore.
Ibn Abbad di Ronda

Da dove vengo, e cosa dovrei fare?...La mia anima viene da altrove, sono sicuro di ciò ed è mia intenzione ritornarci.
Rumi

Il presente è il nido dei cuori degli iniziati: in esso ci si rifugiano e ci abitano.
Ibn Ata’Allah

Il corpo è la casa di Dio. Questo è perché viene detto ‘Uomo conosci te stesso’.
Aforismo scritto nel tempio di Luxor

Non c’è deserto o giungla, eccetto te, poiché tu sei il velo che ti copre gli occhi.
Ibn Arabi

Non è possibile per una persona raggiungere lo stato di rivelazione solamente attraverso i propri sforzi.
Ordine Naqshbandi

Tutto quello che è nato da Dio sconfigge il mondo.
Meister Eckhart

Tutto ciò che non causa rivelazione è un velo.
Hujwiri

Quando la mente tace, allora può penetrare un mondo che è molto al di là della mente.
Testi Indù, Upanishads

L’occhio interiore è più potente dell’occhio esteriore. Al-Ghazali

Nell’ultimo viaggio di Gurdjieff alle cave di Lascaux, lui affermò che i dipinti di cervi che attraversano un fiume rappresentano un rito di iniziazione e chegli autori di tali dipinti ferano di maestri di saggezza che vissero molte migliaia di anni fa.


Nuovo sito della Fellowship of Friends


Abbiamo un nuovo sito web! Vi invitiamo a visitarlo:
www.beingpresent.org

Alcuni soggetti presentati:
- Risveglio
- Il nostro cammino spirituale
- Il nostro maestro spirituale
- La Fellowship of Friends
- Numeri arretrati della newsletter

Eventi in programma

Incontro aperto a Buenos Aires, Argentina
Incontri aperti gratuiti si tengono ogni prima domenica del mese alle 17. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +54 (11) 4711-9076.

Incontri Introduttivi
Cliccate qui per un elenco dei nostri centri di tutto il mondo.

Contattate il redattore
Cliccate qui per mandare una email al redattore.

Per abbonarsi
Se volete abbonarvi a questa newsletter cliccate qui.


Fellowship of Friends, Inc. (una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro) · P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962. Copyright © 2007. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, nè riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc. (L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine).